29 April 2017

L’attualità calcistica e sportiva, le partite dal vivo, ma anche situazioni politiche e sociali e storie di un calcio che non esiste più

A un passo dal Sogno, anzi due (e un ricordo di Sanson)

Domenica 9 febbraio 2014

Quest’anno era andato tutto storto, a cominciare dall’inattesa sconfitta al “Rocco” nell’andata del preliminare di Europa League contro lo Slovan Liberec a fine agosto. Poi la squadra non si era più ripresa, ma proprio dopo il peggiore girone di andata degli ultimi anni forse c’è spazio per un Sogno, anzi due.

[Read more…]

Dieci anni senza Manolo, su Futbologia

Sabato 19 ottobre 2013

Qualche giorno fa ho trovato per caso un articolo che fin dal titolo mi ha provocato un groppo in gola: «Diez años sin Manolo». Mi era proprio sfuggito, sono trascorsi già dieci anni dal 18 ottobre del 2003, quando ci lasciava per sempre Manuel Vázquez Montalbán, colpito da un infarto durante lo scalo all’aeroporto di Bangkok rientrando dall’Australia.

[Read more…]

Serbia-Belgio dell’EuroBasket di passaggio a Lubiana

Venerdì 13 settembre 2013

Di ritorno verso l’Italia sfrutto un passaggio auto a sorpresa verso Lubiana e con amici ne approfittiamo per assistere a Serbia-Belgio, prima partita del secondo turno degli Europei di basket che si svolgono in questi giorni in Slovenia.

[Read more…]

In attesa di Serbia-Croazia

Venerdì 6 settembre 2013

Dopo una decina di ore di autobus sono arrivato a Belgrado per assistere alla partita Serbia-Croazia di stasera. Non si tratta già di un incontro vitale per le qualificazioni mondiali, visto che i padroni di casa sono praticamente eliminati da tempo. La Croazia invece mantiene intatte le possibilità di essere prima del gruppo.

[Read more…]

La prima al “Friuli” con i lavori in corso

Mercoledì 4 settembre 2013

Purtroppo giovedì scorso il miracolo non c’è stato. Non solo, ma con lo Slovan Liberec schierato a protezione dell’1-3 dell’andata neanche si è visto lo spirito di una squadra in grado di ribaltare il risultato.

[Read more…]

Una nefasta “trasferta” in casa e la speranza di un miracolo

Giovedì 29 agosto 2013

A seguito della “quasi” trasferta di Zenica, la scorsa settimana ho avuto una nefasta inaugurazione (personale) della stagione 2013/14 con l’Udinese.

[Read more…]

“Per caso”, a Zenica

Mercoledì 31 luglio 2013
Mi trovo nuovamente nei Balcani, facendo da guida ad alcuni amici in un (lungo) avvicinamento al festival di Guča, che anche quest’anno si terrà nel secondo finesettimana di agosto.

[Read more…]

Splendida giornata sul Montasio: le grandi emozioni del Giro d’Italia ritornano in Carnia e Friuli

Mercoledì 15 maggio 2013

Grande entusiasmo in Carnia e Friuli per il ritorno del Giro d’Italia sulle strade locali dopo le delusioni di due anni fa. Fantastica la giornata vissuta ieri sull’altipiano del Montasio, sia per chi ha avuto la possibilità di trovarsi sul percorso ma anche per chi ha assistito alla tappa in tv.  [Read more…]

La grandinata sulla gradinata sostituisce la festa per l’ultima al Vecchio Stadio Friuli

Lunedì 13 maggio 2013

Ieri con il 2-1 sull’Atalanta (in rimonta, grazie a San Totò, altre due reti per lui) abbiamo chiuso il Vecchio Stadio Friuli.

[Read more…]

La settimana di passione del Barça, su Fútbologia

Venerdì 10 maggio 2013

Qualcuno si sarà chiesto il motivo del mio silenzio sull’ecatombe del Barça contro il Bayern e, forse, se era proprio dovuto al disastro sportivo dei catalani. In realtà proprio su quella terribile (sportivamente parlando) settimana avevo scritto un diario, giorno per giorno. Stavo solo aspettando che il pezzo uscisse sul sito degli amici di Fútbologia.org.  [Read more…]