24 July 2017

Tito Vilanova nuovamente operato per il riemergere di un tumore

Giovedì 20 dicembre 2012

Il 22 novembre dell’anno scorso Tito Vilanova, allora secondo di Pep Guardiola sulla panchina del Barça, subiva una difficile operazione per asportare un tumore dalla ghiandola parotide del collo. Nessuno ne era a conoscenza, solo i famigliari, Guardiola e pochi intimi. Il periodo fu difficilissimo ma Tito con molta forza d’animo riuscì a superarlo e a tornare con la squadra, già provata dalla simile malattia di Abidal.

121007 Barça-Madrid - Foto Alessandro Gori P1150587

Prima di accettare l’incarico di succedere a Pep, Vilanova si era ovviamente premurato di sentire il parere dei medici che ne avevano confermato l’idoneità. Proprio domenica scorsa Tito aveva partecipato a una trasmissione nell’ambito del Telethon catalano, parlando apertamente del suo tumore che tutti pensavano superato, lui per primo. Ma ieri mattina a Barcelona si è sparsa la voce che in un normale controllo del giorno prima i medici hanno trovato nuove cellule tumorali, nella stessa posizione, proprio in uno dei momenti più tranquilli e fulgidi per il Barça di questi ultimi anni.

Il club ha sospeso tutti gli atti ufficiali previsti in questo denso periodo prenatalizio. Stamattina si è svolto l’intervento chirurgico, cui seguiranno pochi giorni di degenza e successive radio e chemio per circa sei settimane, ma se tutto va bene Tito potrà probabilmente tornare prima agli allenamenti.

I dirigenti hanno smentito qualsiasi contatto con altri allenatori (Guardiola e Luis Enrique erano gli indicati) e l’attuale secondo Jordi Roura accompagnerà la squadra dalla panchina sabato prossimo contro il Valladolid.

Ànims Tito!

Comments

  1. Qualche settimana fa ero al camp nou ad assistere a Barcellona – Alaves di coppa del Re…Vilanova era in piedi a pochi metri da me, nella sua area tecnica, in piedi. Nulla faceva pensare a quanto emerso in questi 2 giorni…Spero torni presto al suo posto, proprio davanti alla sua panchina ed al suo pubblico: In bocca al lupo Tito

Lascia un commento

*