29 May 2017

Dieci anni senza Manolo, su Futbologia

Sabato 19 ottobre 2013

Qualche giorno fa ho trovato per caso un articolo che fin dal titolo mi ha provocato un groppo in gola: «Diez años sin Manolo». Mi era proprio sfuggito, sono trascorsi già dieci anni dal 18 ottobre del 2003, quando ci lasciava per sempre Manuel Vázquez Montalbán, colpito da un infarto durante lo scalo all’aeroporto di Bangkok rientrando dall’Australia.

[Read more…]

La settimana di passione del Barça, su Fútbologia

Venerdì 10 maggio 2013

Qualcuno si sarà chiesto il motivo del mio silenzio sull’ecatombe del Barça contro il Bayern e, forse, se era proprio dovuto al disastro sportivo dei catalani. In realtà proprio su quella terribile (sportivamente parlando) settimana avevo scritto un diario, giorno per giorno. Stavo solo aspettando che il pezzo uscisse sul sito degli amici di Fútbologia.org.  [Read more…]

La guerra è iniziata al Maksimir, su Fútbologia

Sabato 23 marzo 2013

Grazie alla partita di ieri a Zagabria tra Croazia e Serbia, valevole per le qualificazioni ai Mondiali brasiliani del prossimo anno, si è momentaneamente destato l’interesse per le vicende balcaniche di cui, ormai da tempo, nessun mezzo di comunicazione parla più. Da domani, poi, i Balcani torneranno come sempre nell’oblio.

[Read more…]

Zico compie sessant’anni: mio pezzo su Fútbologia

Lunedì 4 marzo 2013

Ieri domenica ricorreva il sessantesimo compleanno di Arthur Antunes Coimbra detto Zico, nato alle 7 di mattina del 3 marzo 1953 nella casa di rua Lucinda Barbosa numero 7, nel quartiere di Quintino Bocaiuva, a Rio de Janeiro.

[Read more…]

Le mattane di Mourinho, el señorío del Madrid e una visita al “Bernabéu”

Venerdì 14 dicembre 2012

In questi ultimi mesi tanti al Real Madrid si stanno rivoltando contro José Mourinho, non ultima la stampa sportiva della capitale del Regno di Spagna da sempre vicina alle sorti del madridismo. Merito anche degli 11 punti di svantaggio nei confronti del Barça in poche settimane di Liga e delle sei sconfitte già subìte in questa stagione (l’ultima mercoledì nell’andata di Coppa col Celta; in tutto lo scorso campionato sono state cinque). Sono rimasti in pochi a sopportare le continue mattane del portoghese.

[Read more…]

Il 12/12/12 è stato anche il giorno della Doce: i tifosi del Boca intorno all’Obelisco

Giovedì 13 dicembre 2012

Nelle celebrazioni per il 12/12/12 di ieri si sono aggiunti anche i tifosi del Boca, la cui curva è stata probabilmente la prima a chiamarsi La Doce, inteso come il dodicesimo giocatore in campo. Per questo motivo hanno organizzato una manifestazione in pieno centro a Buenos Aires che si sono auto dedicati.

[Read more…]

Un anno senza Sócrates e la passione per il Celtic, su Fútbologia

Martedì 4 dicembre 2012

Ormai quelli di Fútbologia ci hanno preso gusto. Oggi ricorre l’anniversario della morte del grande Sócrates. In questa effemeride il blog del movimento ha ripreso e pubblicato (in due puntate) un mio lungo pezzo che ricorda lo spessore tecnico, sociale e politico del Doutor.

[Read more…]

Il convegno di Fútbologia a Bologna, una giornata a parlare di calcio. Ancora la Tessera del tifoso

Venerdì 23 novembre 2012

Lo avevano minacciato ed hanno mantenuto le promesse. Una giornata intera a parlare di calcio, ma in modo diverso dal solito. Il primo sabato di novembre un manipolo di entusiasti, tra i quali il collettivo di scrittori Wu Ming, ha organizzato a Bologna un convegno molto denso ed interessante a cui ha partecipato un nutrito gruppo di futbologi alcuni venuti apposta da diverse città d’Italia. Un successo.

[Read more…]

L’evoluzione del Clásico e il Barça come fenomeno glocale

Giovedì 11 ottobre 2012

Prima della partita un amico mi aveva avvisato: «Preparati, perché stasera al “Camp Nou” probabilmente vedrai un profondo cambiamento sociologico». [Read more…]

L’Udinese sbanca “Anfield” in una storica serata (stavolta si!)

Venerdì 5 ottobre 2012

Chi l’avrebbe mai detto? Per la verità io non ero tra i tifosi che sono venuti fin quassù credendo a un’impresa del genere. In una serata che passerà sicuramente alla storia l’Udinese ha invece sbancato “Anfield Road” battendo per 2-3 il Liverpool nella sua tana. Il giorno dopo le emozioni sono ancora a fior di pelle. Essere tra il migliaio di friulani che hanno partecipato a questa memorabile trasferta è stato un sogno. Grazie ragazzi.  [Read more…]