29 April 2017

Articoli su arte, musica, letteratura, cinema

Zograf, il più geniale fumettista dei Balkani, per la prima volta in Carnia

Il più geniale fumettista dei Balcani Saša Rakezić, più noto con lo pseudonimo di Aleksandar Zograf sarà per la prima volta in Carnia, con due appuntamenti nei quali racconterà il suo percorso umano ed artistico.

[Read more…]

Venerdì 14 concerto di Boban Marković e La Repubblica delle Trombe gratis a Castions di Strada (UD)!

Lunedì 10 giugno 2013

Grande attesa per lo straordinario evento Balkan di questo venerdì a Castions di Strada in occasione dei festeggiamenti del locale Corpo Bandistico Comunale “G.Rossini”.

[Read more…]

Da oggi a Udine Vicino/Lontano, con eventi Balkan

Giovedì 9 maggio 2013

Inizia oggi a Udine la nona edizione di Vicino/Lontano, l’evento culturale che assegna ogni anno il Premio dedicato a Tiziano Terzani.  [Read more…]

Books across Balkans, con Arbe Garbe, Aida Talliente e la partecipazione speciale del grande Zograf

Lunedì 24 dicembre 2012

Durante il 2012 il gruppo friulano di agropunk Arbe Garbe insieme alla brava attrice Aida Talliente e al grande fumettista serbo Zograf hanno sviluppato un interessante e originale progetto chiamato “Books Across Balkans”.

[Read more…]

Domani mercoledì La Repubblica delle Trombe al Candiani di Mestre

Martedì 19 giugno 2012

Domani mercoledì 20 giugno alle ore 18 La Repubblica delle Trombe, il documentario di Stefano Missio e Alessandro Gori verrà presentato a Mestre nell’ambito del “Candiani Summer Fest 2012: Balkania. Vent’anni dopo”.

[Read more…]

La recensione di Jugoschegge su EaST Journal

Venerdì 8 giugno 2012

Su EaST Journal, il portale aperto sull’Europa Centrale e Orientale, Silvia Biasutti ha pubblicato l’interessante recensione del “nostro” Jugoschegge, storie e scatti di guerra e di pace curato da Tullio Bugari e Giacomo Scattolini (e che contiene anche un mio capitolo).

[Read more…]

Ottima partecipazione nel trittico di presentazioni friulane di Jugoschegge

Martedì 8 maggio 2012

Un’ottima partecipazione di pubblico si è registrata nel trittico di presentazioni tra Carnia e Friuli del libro Jugoschegge, storie e scatti di guerra e di pace (che contiene anche un mio capitolo) insieme a Giacomo Scattolini e Tullio Bugari, curatori della pubblicazione.

[Read more…]

Questa settimana presentiamo Jugoschegge a Tolmezzo, Maniago e a Udine per Vicino/Lontano

Lunedì 30 aprile 2012

Questa settimana presenteremo in Carnia e in Friuli il libro Jugoschegge, storie e scatti di guerra e di pace (che contiene anche un mio capitolo) insieme a Giacomo Scattolini e Tullio Bugari (curatori della pubblicazione).

[Read more…]

Sant Jordi, patrono (anche) della Catalogna, festa del libro e della rosa

Lunedì 23 aprile 2012

Gli innamorati catalani non celebrano la loro festa il giorno di San Valentino, ma il 23 aprile. In questa occasione i ragazzi offrono alle loro amate una rosa. Ma questa giornata a Barcelona e in tutta la Catalogna è speciale anche per altri motivi. La città si riempie di gente e anche di libri che oggi tutti si regalano. È la festa del patrono della Catalogna, Sant Jordi, San Giorgio in italiano.

[Read more…]

Il caganer, la figura più amata del presepe catalano

Venerdì 30 dicembre 2011

In Catalogna, quando i bambini vanno nelle case dei propri parenti per Natale, devono per prima cosa riuscire ad individuare uno speciale personaggio del presepe. La ricerca è resa più ardua dal fatto che normalmente esso si trova lontano dalla grotta in cui si svolge la scena principale, isolato, magari dietro un albero, un cespuglio o sotto un ponte. Là, con i pantaloni abbassati, bloccato dai figurinisti nell’atto di defecare, si trova il caganer, il personaggio più amato del presepe catalano.

[Read more…]