21 August 2017

Ratzinger consacra la Sagrada Família. Reportage sull’opera di Gaudí

Martedì 9 novembre 2010

Domenica scorsa Ratzinger in visita a Barcelona ha consacrato la Sagrada Família come nuova basilica. Sono passati oltre vent’anni dalla mia prima visita all’opera più fantasmagorica di Antoni Gaudí e la sento anche un po’ mia, anche perché per anni ho fatto la guida turistica (per amici) nella città catalana, non solo durante le due tappe in cui ci ho vissuto. L’ultima volta che sono entrato nel Temple Expiatori de la Sagrada Família (questo il suo nome per intero) fu un anno e mezzo fa e domenica sono rimasto stupefatto vedendo in televisione l’avanzamento dei lavori. [Read more…]

La fine del mondo è un’altra

Ushguli, domenica 23 agosto 2009

Pensavamo di essere arrivati alla fine del mondo, ma ci sbagliavamo di grosso.

[Read more…]

Tbilisi, prima e dopo

Tbilisi, giovedì 20 agosto

Tbilisi 2009 panorama

Tbilisi, il cui nome viene dal georgiano tbili, “caldo” per la forte presenza nell’antichità di sorgenti sulfuree, è costruita tra due colline principali sul fiume Mtkvari. Con i suoi due milioni di abitanti rappresenta la capitale di un paese di quasi cinque milioni di persone grande come Piemonte, Lombardia e Veneto messi insieme.

[Read more…]

Davit Gareja e Sighnaghi

Kakheti, mercoledì 19 agosto

Davit Gareja panorama su Lavra 1

[Read more…]

Jvari e Mtskheta

Jvari, martedì 18 agosto

Jvari church esterno 1

Dopo le reminescenze staliniane a Gori, la giornata prosegue tra il profano ed il sacro con la visita dell’antichissima chiesa di Jvari, per molti georgiani la più simbolica del paese.

[Read more…]

Ani, l’antica capitale armena

Ani, domenica 16 agosto 2009
Ani rovine Chiesa San Gregorio Illuminatore 1

Ci svegliamo a Doğubayazıt in una splendida mattina. Dall’ultimo piano del nostro alberghetto dove facciamo colazione godiamo di una nuova vista dell’Ararat, distante solo 15 km.

[Read more…]

L’İshak-paşa Sarayı, un sogno avverato

Doğubayazıt, sabato 15 agosto

Dogubayazit Ishak-pasa Sarayi 7

[Read more…]

Hamam

İstanbul, mercoledì 12 agosto

Il rito dell’hamam, il bagno turco, è un’esperienza sicuramente da provare.

11

[Read more…]

Reminescenze Balkan

İstanbul, martedì 11 agosto

Curiosando per le vie laterali, lontano dalla ressa dei turisti, ci imbattiamo per caso in una sorpresa, la piccola e seminascosta Moschea di Mehmet Paşa (Sokullu Mehmet Paşa Camii), anch’essa un capolavoro di Sinan completata nel 1572.

sokullu patio

[Read more…]

Il fascino di İstanbul / Costantinopoli / Bisanzio

İstanbul, martedì 11 agosto

Esistono città con una personalità talmente forte che camminando per le loro strade si ha la sensazione che non ci si potrebbe trovare in nessun altro posto al mondo. İstanbul, l’antica Bisanzio e poi Costantinopoli, è una delle città più affascinanti che conosca, il ponte, anche geografico, tra Europa ed Asia.

corno d'oro da galata

[Read more…]