29 June 2017

Il Midnight Sun Film Festival in Lapponia, dove il cinema ritorna alle origini

Giovedì 16 giugno 2011

In questi giorni si svolge il Midnight Sun Film Festival, a mio parere il più mirabolante festival di cinema al mondo che si tiene ogni anno nella Lapponia finlandese, ben oltre il Circolo Polare.

[Read more…]

Stasera Šakhtar-Roma. Intervista con Jakob Preuss, autore di un documentario sulla squadra ucraina

Martedì 8 marzo 2011

Questa sera nei ritorno degli ottavi di finale di Champions, la Roma si gioca il passaggio del turno a Donec’k, in Ucraina Orientale. Non sarà un’impresa facile ribaltare la vittoria degli ucraini per 2-3 dell’andata all’“Olimpico”.

[Read more…]

Trubačka Republika (La Repubblica delle Trombe) a marzo in Piemonte e Sardegna

Giovedì 24 febbraio 2011

Nonostante siano ormai passati 5 anni dal debutto, continuano le proiezioni di Trubačka Republika (La Repubblica delle Trombe), il documentario di Stefano Missio e del sottoscritto che ha già superato la soglia dei 50 festival nei vari continenti. [Read more…]

La Serbia trionfa al TriesteFilmFestival (Alpe Adria Cinema)

Giovedì 3 febbraio 2011

Dopo un viaggio alquanto accidentato di ritorno dall’Africa, la scorsa settimana mi sono fiondato direttamente dall’aeroporto di Ronchi al Cinema “Miela” di Trieste dove andavano in onda gli ultimi due giorni del TriesteFilmFestival, appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema e di Europa Centro-Orientale.

[Read more…]

Semifinale di Coppa Davis: la Serbia, il paese del tennis

Venerdì 17 settembre 2010

Tra oggi, venerdì, e domenica 19 alla “Beogradska Arena” si disputerà la semifinale di Coppa Davis tra Serbia e Repubblica Ceca. L’altra semifinale si gioca a Lione tra Francia e Argentina.

Pochi anni fa la Serbia era diventata il paese del tennis. In un momento di bassa marea del basket (vera gloria nazionale) e durante la ventennale abulia del calcio, dal nulla sono fioriti tre fantastici giocatori: Novak Nole Đoković (classe ’87) tra i maschi, e le ragazze Ana Ivanović (anche lei dell’87) e Jelena Janković (’85) si sono affacciati alla ribalta mondiale.

[Read more…]