26 May 2017

Da un’azzeccata definizione in una mia intervista a Bora.la, incontri enogastronomici in viaggio

La nona edizione di “Cheese” a Bra, entusiasmante come e più di sempre

Martedì 1 ottobre 2013

Ormai è noto. Cheese, la più importante mostra casearia italiana organizzata da Slow Food, non è una rassegna qualsiasi. Rappresenta qualcosa di unico, solo lontanamente paragonabile al pur interessante Salone del Gusto (con il quale si alterna, ogni due anni).

[Read more…]

Svelato il percorso del Giro 2014: come non mai la Carnia e il FVG saranno protagonisti

Mercoledì 18 settembre

Dopo la tappa con l’arrivo sul Montasio di quest’anno, pochi giorni fa è stata svelata l’ultima parte del percorso del Giro d’Italia 2014. Ottime notizie per la regione Friuli Venezia Giulia, impegnata con le ultime due frazioni della 97° Corsa Rosa. Il Giro terminerà a Trieste, in occasione del sessantesimo anniversario del ritorno all’Italia del capoluogo giuliano (1954). Ma l’attenzione di tutti gli appassionati sarà invece rivolta alla penultima tappa (167 km) con le inedite salite del Pura e di Razzo e il rinnovato arrivo sullo Zoncolan.

[Read more…]

Le prelibatezze del Salone del Gusto a Torino

Martedì 6 novembre 2012

Dal 25 al 29 ottobre scorsi si è svolta la nona edizione del Salone del Gusto, il tradizionale appuntamento organizzato ogni due anni da Slow Food. Come sempre il teatro è stato la struttura del Lingotto di Torino, nei cui spazi si sono proposti centinaia di produttori italiani e provenienti dal mondo intero, tutti accomunati da un pensiero, la difesa delle tradizioni agricole, dei prodotti enogastronomici di qualità e di chi li produce.

[Read more…]

La transumanza di Carniagricola, come una volta

Mercoledì 24 ottobre 2012

Memorabile esperienza lo scorso finesettimana in alta Carnia con la transumanza delle manze di Carniagricola, l’azienda che produce formaggi, salumi e carne con sede a Enemonzo. Un’allegra e chiassosa fiumana rossiccia accompagnata da una ventina di pastori ha colorato sentieri e strade lungo il Lumiei. In realtà questa pratica, il ritorno delle mucche dall’alpeggio estivo fino alle loro stalle a valle, viene ancora realizzata da qualcuno a piedi e senza mezzi. Ma in questo caso due sono stati gli aspetti singolari dell’avvenimento.

[Read more…]

Seratona con ambiente calcistico, un equivoco e ® L’orso di Terasa Doamnei

Mercoledì 9 maggio 2012

In attesa della finale tra i due Atletici di oggi, ieri sera Bucureşti/Bucarest ha vissuto un’invasione di tifosi in arrivo dalla Penisola Iberica, ma la gran parte erano (almeno per ora) dell’Athletic Club di Bilbao.

[Read more…]

Buenos Aires tra varie prelibatezze, amici e gli ultimi asados

Domenica 8 aprile 2012

Questo lungo viaggio è ormai alle ultime battute. Sono ritornato brevemente a Buenos Aires per gli ultimi incontri, sviluppatisi soprattutto durante abbondanti asados.

[Read more…]

Avvicinamento alla capitale, l’Hotel Edén, un asado e l’elogio de las mollejas

Venerdì 6 aprile 2012

Si avvicina il rientro in Europa, ma c’è ancora tempo per godersi qualche momento interessante con amici sul cammino per Buenos Aires.

[Read more…]

La notte di Valpo, il Santiago Wanderers e ® Porto Viejo

Giovedì 29 marzo 2012

Con le mie guide Marcelo e Carlos continuo i percorsi a Valparaíso che dal calar de la sera diventano ormai notturni.

[Read more…]

Valle Casablanca, uno dei distretti del vino cileno. La sorpresa Carmenère

Lunedì 26 marzo 2012

Come molti sanno i vini cileni e argentini sono tra i migliori al mondo, anche se in Europa e in Italia non è così facile assaggiarli. In attesa di ritornare dal Nord del Cile per entrare in Argentina dalla regione di Mendoza, cerco di perlustrare una delle molte zone vinicole nei dintorni di Santiago, alla stessa latitudine della sua omologa oltre le Ande.

[Read more…]

® “Liguria” e ® “La Piojera” a Santiago

Sabato 24 marzo 2012

Prelibatezze a Santiago, dove diversi amici conosciuti in questo viaggio mi portano in due posti interessanti e molto diversi, il Bar Ristorante “Liguria” e la famosa bettola “La Piojera”.

[Read more…]