13 December 2018

Tocopilla, la decadente cittadina del Niño Alexis Sánchez e il suo fratellastro

Sabato 31 marzo 2012

Nel mio arrivo a Tocopilla di notte sono stato accolto dall’immagine postmoderna dell’immensa centrale termoelettrica illuminata verso l’esterno. Ora ho la possibilità di esplorare la cittadina di giorno e non fa meno impressione. L’arcano sul motivo della mia visita è svelato: qui è nato è cresciuto Alexis Sánchez, l’ex Niño Maravilla.

[Read more…]

Arrivederci a Puerto Williams, gli ultimi Yaganes, la centolla e l’asado finale

Lunedì 27 febbraio 2012

In ogni settimana c’è una giornata speciale a Puerto Williams, quando arriva il traghetto che porta nuove persone sull’isola. Siccome la barca si ferma nel porticciolo per un giorno e mezzo, i passeggeri in partenza non sono ancora partiti. Per questo anche il Refugio El Padrino oggi è pieno di gente e stasera Cecilia ha deciso di organizzare un asado con una festicciola per salutare sia chi parte che chi arriva.

[Read more…]

Il Midnight Sun Film Festival in Lapponia, dove il cinema ritorna alle origini

Giovedì 16 giugno 2011

In questi giorni si svolge il Midnight Sun Film Festival, a mio parere il più mirabolante festival di cinema al mondo che si tiene ogni anno nella Lapponia finlandese, ben oltre il Circolo Polare.

[Read more…]

25 anni da Černobyl’ / Chernobyl: mio reportage dalla “Zona”

Lunedì 25 aprile 2011

Domani si compiono i 25 anni dall’incidente di Černobyl’ / Chernobyl, la più grande tragedia nucleare della Storia in qualche modo raggiunta nelle ultime settimane dalla sciagura della centrale di Fukushima, pesantemente danneggiata dallo tsunami seguito al terremoto che ha colpito il Giappone l’11 marzo. Nel luglio 2002 ebbi la possibilità di visitare la famigerata “Zona di esclusione”, la parte più contaminata dall’incidente di Černobyl’, nel Nord dell’Ucraina.

[Read more…]

Neanche stavolta lo Sheriff ce la fa. La squadra della Transdnistria

Giovedì 26 agosto 2010

Mai nei vari tentativi di accedere alla Champions la squadra dello Sheriff di Tiraspol’ sembrava avere così grandi possibilità come questa volta. Dopo aver perso contro il Basel (Basilea) in Svizzera per 1-0, i giallo neri nutrivano molte speranze di ribaltare il risultato a Tiraspol’. Invece neanche stavolta ce l’hanno fatta, perdendo martedì 0-3 con tre reti negli ultimi 16 minuti.

Lo Sheriff non è un club qualsiasi.

[Read more…]

Il Museo dell’Apartheid

Joburg, mercoledì 16 giugno

Conturbante il Museo dell’Apartheid che abbiamo visitato oggi. Non lontanissimo dal “Soccer City Stadium”, sede della partita inaugurale e della finale, nei pressi di Soweto.

[Read more…]

Verso Svaneti

Svaneti, venerdì 21 agosto 2009

Ci apprestiamo a vivere quella che sarà la giornata più difficile, avventurosa, pazza, complicata, affascinante del viaggio, almeno fino a questo punto.

[Read more…]

Ani, l’antica capitale armena

Ani, domenica 16 agosto 2009
Ani rovine Chiesa San Gregorio Illuminatore 1

Ci svegliamo a Doğubayazıt in una splendida mattina. Dall’ultimo piano del nostro alberghetto dove facciamo colazione godiamo di una nuova vista dell’Ararat, distante solo 15 km.

[Read more…]