29 June 2017

Da alcune settimane in Africa. Fine di un’epoca?

Giovedì 17 novembre 2011
Rieccomi dopo un lungo periodo di assenza.
In realtà, già da alcune settimane mi trovo in Africa Centrale per lavoro. È questo un periodo di Ramadan calcistico e non solo: elettricità e acqua a singhiozzo, niente televisione e quasi senza internet.

[Read more…]

Mandeleide

Domenica 18 luglio Madiba (così è conosciuto affezionatamente Nelson Mandela) compie 92 anni.

[Read more…]

Problemi tecnici

Martedì 13 luglio

Torno per l’ultima volta a Newtown.

[Read more…]

Un tributo

Martedì 13 luglio

Fin dal primo giorno in cui ho notato quella scritta, ormai cinque settimane fa, volevo scrivere un pensiero su di lei.

[Read more…]

L’ultima vuvuzela

Lunedì 12 luglio

I mondiali sono terminati. Come tutti hanno potuto sentire sulla propria pelle, uno dei (pochi) aspetti negativi (anzi, nefasti) è stata la famigerata vuvuzela.

 

[Read more…]

Sudafrica on the road

Da Cape Town a Joburg, da giovedì 8 a sabato 10 luglio

A malincuore lasciamo la meravigliosa regione del Capo per ritornare lentamente verso Joburg. Con Gabriel alla guida, il viaggio sarà lungo, svariate centinaia di km, ma attraverseremo (purtroppo molto più rapidamente di quello che sarebbe necessario) alcune zone incantevoli, come la Garden Route e il deserto del Karoo.

[Read more…]

I vigneti del Capo

Cape Town, lunedì 5 luglio

Appare sempre più lampante che, come già anticipato da molti conoscenti, la regione del Capo, con annessa città omonima, è una delle più belle al mondo. Ed è anche evidente che si tratta di uno dei posti in cui meglio si vive.

[Read more…]

Scalando la Table Mountain

Cape Town, lunedì 5 luglio

La Table Mountain è la cima piatta che domina Città del Capo. In lingua indigena Khoe-San si chiama Hoerikwaggo, cioè “Montagna nel Mare”.

[Read more…]

El día después

Cape Town, domenica 4 luglio

Qui sono ancora tutti rotti. Nessuno si rende ancora conto di quello che è successo ieri e c’è poca voglia di parlare e di analizzare l’accaduto. Si cerca soprattutto di capire come vendere i biglietti già acquistati. Come da contrasto, anche oggi è una bellissima giornata a Cape Town. In giro si vede qualche argentino ancora con la maglietta della Selección (o de Boca) mitigare i dolori con questo calduccio.

[Read more…]

Chi se l’aspettava?

Scarborough, venerdì 2 luglio

[Read more…]