26 March 2017

Questa settimana presentiamo Jugoschegge a Tolmezzo, Maniago e a Udine per Vicino/Lontano

Lunedì 30 aprile 2012

Questa settimana presenteremo in Carnia e in Friuli il libro Jugoschegge, storie e scatti di guerra e di pace (che contiene anche un mio capitolo) insieme a Giacomo Scattolini e Tullio Bugari (curatori della pubblicazione).

Si inizia mercoledì 2 maggio alle 19:15 alla Corte Cussigh in centro a Tolmezzo, con Francesco Brollo di Carnia.la come moderatore e la preziosa collaborazione di Terrae.doc.

Il secondo appuntamento è previsto per giovedì 3 maggio alle 19 presso la Sala LiberaMente in via Umberto I, 41b a Maniago con una conversazione insieme ad Andrea Pilia, compagno di svariati viaggi Balkan e non solo.

Chiuderemo sabato 5 maggio alle 17 presso la Liberia Odòs (vicolo della Banca 6, in centro a Udine) nell’ambito della manifestazione Vicino/Lontano che si svolgerà nel capoluogo friulano dal 3 al 6.

JUGOSCHEGGE

storie e scatti di guerra e di pace

infinito edizioni

Euro: 13,00

Il libro contiene interventi di :

Mario Boccia – fotoreporter

Ennio Remondino – inviato di guerra RAI

Alessandro Gori – giornalista e viandante

Luca Rastello – giornalista scrittore di “la Repubblica”

Roberta Biagiarelli – attrice e cooperante

Silvia Maraone – cooperante

Paolo Rumiz – giornalista scrittore di “la Repubblica”

Introduzione di Massimo Cirri – conduttore radiofonico Radio2 “Caterpillar”

Prefazione di Agostino Zanotti – cooperante

A 20 anni dallo scoppio della guerra in ex Jugoslavia ricordiamo quel grande movimento di solidarietà, dal basso, che si creò in quel periodo per portare aiuti umanitari e che ancora oggi è attivo. Con uno sguardo, poi, più ampio sull’informazione di guerra oggi e su ciò che ci circonda. Raccontare il passato per tentare di interpretare il futuro.

Il libro contiene diverse foto a confronto, scattate da Giacomo Scattolini fra il 1994-1995-1996 e il 2011 a Mostar e Sarajevo, e segue di dodici anni la prima collaborazione di Tullio Bugari e Giacomo Scattolini, con il libro Izbjeglice/Rifugiati, storie di ex Jugoslavia.

Maggiori informazioni sul libro e sulle presentazioni che sono già in programma le trovate su:

http://www.jugoschegge.it/

Non esitate a contattare gli autori se volete organizzare presentazioni del libro, che si può acquistare anche attraverso il sito tramite Paypal (veloce e sicuro) oppure scrivendo direttamente Giacomo: giacomoscattolini @ libero.it

 

Categoria: Balkan, Libri

Tags: Balkan, Libri, Carnia.la, Francesco Brollo, Andrea Pilia, Giacomo Scattolini, Tullio Bugari, Jugoschegge, TerraeDoc, LiberaMente, Liberia Odòs, Vicino/Lontano,

 

 

Comments

  1. Bravo, vidim da spremas prezentaciju knjige u Friuliju. Zao mi je sto ne mogu da dodjem. Andre me je pozvao preko Facebook-a, Samo napred. Nemoj da zaboravis na jedan primerak za mene! Pozdrav Mile, Vesna, Olja

  2. de dónde sacas tiempo para todo? estoy sorprendida. suerte con las presentaciones. y mucho éxito! pena que no me vayan a dar permiso como para ir a bucarest!

  3. Luca Marin says:

    Ale, quando la presentazione a Melbourne? 😉

Lascia un commento

*