21 August 2017

Il Barça a 11 punti dal Madrid con 11 giocatori cresciuti nella cantera. Messi a meno tre. Sorpresa delle elezioni catalane

Martedì 27 novembre 2012

Il Real Madrid e Mourinho non stanno andando benissimo quest’anno, sarà che mantenersi al livello più alto è più complicato che vincere per la prima volta. Nonostante un’inutile vittoria nella Supercoppa spagnola, quasi da inizio stagione i blancos si sono trovati sotto nella Liga. Sabato sera sono stati usciti nuovamente sconfitti, stavolta dal “Benito Villamarín” di Siviglia, 1-0 dal Betis.

[Read more…]

In viaggio dopo un lungo silenzio

Lunedì 30 luglio 2012

Dopo un lungo silenzio e un inconsueto (semi) sedentarismo forzato, ritorno ora in viaggio. In realtà negli ultimi mesi mi è capitato di muovermi ma solo parzialmente.

[Read more…]

Sant Jordi, la sardana, Berga, la Masia e Can Roca

Lunedì 25 aprile 2011

Gli innamorati catalani non celebrano la loro festa il giorno di San Valentino ma il 23 aprile. Questa data a Barcelona e in tutta la Catalogna è un giorno speciale anche per altri motivi. Tutte le città si inondano di gente e soprattutto di libri che si regalano in questa data. Tradizionalmente i ragazzi regalano una rosa alla loro amata e queste contraccambiano con un libro.

[Read more…]

P&P – Dénia e l’orxata de xufa

Lunedì 25 aprile 2011

Dall’interno della regione valenciana, scendiamo verso il mare per gustare un’altra specialità. Non lontana sorge la cittadina di Dénia, che non offre molto al visitatore se non una fortezza di origine araba del secolo XI.

[Read more…]

P&P ® Paella (vera) a Benimaurell

Lunedì 25 aprile 2011

Moltissimi italiani (e non solo) che visitano Barcelona sono ossessionati con la paella, anche se in realtà questo è un piatto tipico originario del Pais Valencià. Vista la richiesta dei turisti, svariati ristoranti propongono paellas preconfezionate di dubbia qualità (tipo “El Paellador”), pronte in pochi minuti, quando invece la sua preparazione richiede tempo.

[Read more…]

Elezioni catalane: Convergència i Unió torna al governo. Nel Parlament anche Laporta

Lunedì 29 novembre 2010

Cambio di governo in Catalogna. Le elezioni di ieri hanno profondamente cambiato il panorama del Parlamento regionale composto da 135 deputati.

[Read more…]

Il Park Güell e le prime prelibatezze

Venerdì 26 novembre 2010

Tornare a Barcelona per me significa sempre tornare a casa.

[Read more…]

Ratzinger consacra la Sagrada Família. Reportage sull’opera di Gaudí

Martedì 9 novembre 2010

Domenica scorsa Ratzinger in visita a Barcelona ha consacrato la Sagrada Família come nuova basilica. Sono passati oltre vent’anni dalla mia prima visita all’opera più fantasmagorica di Antoni Gaudí e la sento anche un po’ mia, anche perché per anni ho fatto la guida turistica (per amici) nella città catalana, non solo durante le due tappe in cui ci ho vissuto. L’ultima volta che sono entrato nel Temple Expiatori de la Sagrada Família (questo il suo nome per intero) fu un anno e mezzo fa e domenica sono rimasto stupefatto vedendo in televisione l’avanzamento dei lavori. [Read more…]

A Genova

Martedì 12 ottobre 2010

Dopo un viaggio di 8 ore, con due autobus e tre treni, ieri pomeriggio sono arrivato a Genova.

[Read more…]

Visitatore numero 20 milioni al Museu del FC Barcelona

Venerdì 10 settembre 2010

Ieri alle 12:01 il “Museu del FC Barcelona” ha ricevuto il suo visitatore numero 20 milioni, Mónica Ruiz, una 25enne di Lleida.

Il Museu, uno dei primi musei di club di calcio, venne aperto nel 1984 sotto la quasi ventennale presidenza di Josep Lluís Núñez. Con oltre un milione di visitatori annuali, negli ultimi anni è diventato una delle attrazioni turistiche della città e si gioca con il Museo Picasso il primo posto come il più visitato della Catalogna (anche se in questa speciale classifica non si include la Sagrada Família di Gaudí che possiede il primato assoluto delle attrazioni turistiche).