23 June 2017

L’inverno è finalmente arrivato: sospesa l’emergenza in Carnia

Lunedì 3 febbraio 2014

Fino a pochi giorni fa in tutta Europa l’inverno non si era praticamente visto ma a fine gennaio, con estremo ritardo, è finalmente arrivato provocando qualche danno collaterale, anche in Carnia.

[Read more…]

Svelato il percorso del Giro 2014: come non mai la Carnia e il FVG saranno protagonisti

Mercoledì 18 settembre

Dopo la tappa con l’arrivo sul Montasio di quest’anno, pochi giorni fa è stata svelata l’ultima parte del percorso del Giro d’Italia 2014. Ottime notizie per la regione Friuli Venezia Giulia, impegnata con le ultime due frazioni della 97° Corsa Rosa. Il Giro terminerà a Trieste, in occasione del sessantesimo anniversario del ritorno all’Italia del capoluogo giuliano (1954). Ma l’attenzione di tutti gli appassionati sarà invece rivolta alla penultima tappa (167 km) con le inedite salite del Pura e di Razzo e il rinnovato arrivo sullo Zoncolan.

[Read more…]

Splendida giornata sul Montasio: le grandi emozioni del Giro d’Italia ritornano in Carnia e Friuli

Mercoledì 15 maggio 2013

Grande entusiasmo in Carnia e Friuli per il ritorno del Giro d’Italia sulle strade locali dopo le delusioni di due anni fa. Fantastica la giornata vissuta ieri sull’altipiano del Montasio, sia per chi ha avuto la possibilità di trovarsi sul percorso ma anche per chi ha assistito alla tappa in tv.  [Read more…]

L’attesa nevicata, in Carnia

Martedì 12 febbraio 2013

La nevicata era stata largamente annunciata in tutto il nord Italia e non è dunque arrivata come una sorpresa. In Carnia, anche a 400 m slm, ne è caduta quasi un metro. Uno spettacolo, come accadeva molti anni fa (e qualche complicazione per chi stamattina ha dovuto passare alcune ore a liberare l’automobile o l’accesso di casa per uscire).

[Read more…]

La transumanza di Carniagricola, come una volta

Mercoledì 24 ottobre 2012

Memorabile esperienza lo scorso finesettimana in alta Carnia con la transumanza delle manze di Carniagricola, l’azienda che produce formaggi, salumi e carne con sede a Enemonzo. Un’allegra e chiassosa fiumana rossiccia accompagnata da una ventina di pastori ha colorato sentieri e strade lungo il Lumiei. In realtà questa pratica, il ritorno delle mucche dall’alpeggio estivo fino alle loro stalle a valle, viene ancora realizzata da qualcuno a piedi e senza mezzi. Ma in questo caso due sono stati gli aspetti singolari dell’avvenimento.

[Read more…]

Domenica e lunedì i Referendum. Nucleare: il monito di Černobyl’ / Chernobyl (e non solo)

Venerdì 10 giugno 2011

Domenica 12 e lunedì 13 giugno si vota per 4 referendum: essendo abrogativi, votare SI significa l’abrogazione della norma, e quindi un no al tema in questione.

Due riguardano la gestione pubblica o privata dell’acqua (SI per mantenere la gestione pubblica dell’acqua e SI per impedire profitti garantiti, e dunque l’aumento indiscriminato della bolletta, da parte del gestore del servizio idrico), uno la Legge del legittimo impedimento (che consente al Presidente del Consiglio e ai Ministri di non presentarsi in aula di tribunale: SI per abrogare la norma) e la costruzione di centrali nucleari sul territorio italiano (SI per impedirne la costruzione).

[Read more…]

La Carnia aspetta il Giro d’Italia

Venerdì 20 maggio 2011

Inizia oggi il finesettimana sportivamente più intenso dell’anno in Friuli. Partita oggi da Spilimbergo, la carovana del giro è solamente transitata dalla Carnia sulla direttrice Cavazzo-Tolmezzo-Arta-Paluzza-Monte Croce Carnico con arrivo sul Großglockner, la montagna più alta dell’Austria. Ma i preparativi e l’attesa crescono per lo storico tappone di domani.

[Read more…]

® Uno stuzzichino all’Osteria di Nonta

Giovedì 24 febbraio 2011

Un paio di giorni fa abbiamo fatto una capatina a Nonta, frazione di Socchieve. Sull’unica strada che arrivando da Ampezzo entra nel paesino, sulla sinistra si trova la celeberrima Osteria di Nonta.

[Read more…]

® Casale Cjanor, prelibatezze d’oca vicino a Fagagna

Domenica 20 febbraio 2011

Bellissima giornata ieri nei dintorni di Fagagna, una zona piena di cicogne che mi ricordava i villaggi della Vojvodina (regione al nord della Serbia dove questi animali sono di casa).

[Read more…]

Neve in Carnia

Domenica 20 febbraio 2011

Dopo settimane senza precipitazioni (qualcosa di mai visto da queste parti), in Carnia nei giorni scorsi è nuovamente caduta la neve. Alcune foto dell’avvenimento.

[Read more…]