Regione di Niš, mercoledì 22 luglio
Uno degli aspetti più interessanti del paese è una serata con amici in kafana, le tipiche taverne serbe.
Per noi si dividono in due tipi: in quelle in cui si mangia solamente dove si può sperimentare l’esaltazione dei sapori forti della tradizione culinaria locale. In altre invece, c’è anche musica dal vivo e qui i serbi indugiano per ore cantando le canzoni più amate della loro tradizione. In entrambi i casi la soddisfazione è altissima, se si trova la kafana giusta (e non è poi così difficile).
In questi anni di amicizia con Dušan abbiamo diviso serate indimenticabili in entrambi i tipi di taverne. Uno delle esperienze più assurde (senza musica) nella kafana “Kamiondžije” (Il Camionista) a Svrljig, vicino a Niš, diventata famosa per preparare i piatti di carne al metro. Infatti già dal menu si può constatare questa strana tradizione.
Nel 2005 ordinammo in tre 1,88 metri di carne (1 m di rolovana vešalica, carne di maiale arrotolata e ripiena, e 88 cm di ražnjići, gli spiedini, ovvero spiedoni): dicevamo che ci eravamo mangiati Saša Đorđević, visto che proprio quella era l’altezza del campione di basket.
Questa volta scegliamo un posto nuovo, la kafana “Brka” nel paesino di Jelašnica, poco oltre Niška Banja.
Anche se non abbiamo mangiato a metro, siamo rimasti pienamente soddisfatti.
Scheda:
Restoran “Kamiondžije”
Dušana Trivunca 35
Svrljig
Srbija
Scheda:
Kafana “Brka”
Jelašnica (Niš)
Srbija
A bre, je l` si ziv… ? 05/01/2014
:))