Lunedì 24 dicembre 2012
Durante il 2012 il gruppo friulano di agropunk Arbe Garbe insieme alla brava attrice Aida Talliente e al grande fumettista serbo Zograf hanno sviluppato un interessante e originale progetto chiamato “Books Across Balkans”.
L’iniziativa prevedeva di raccogliere libri in Italia da donare alla Vijećnica (la famosa Biblioteca Nazionale ed Universitaria di Sarajevo, diventata un simbolo dell’assedio alla città) e alle biblioteche di Belgrado e Zagabria.
Oltre che da alcune librerie italiane che hanno aderito al progetto, la raccolta è stata nutrita da un’altra linfa: invece del biglietto di ingresso, per assistere agli spettacoli di inizio maggio gli spettatori erano invitati a portare un libro da donare.
A giugno poi i libri sono stati consegnati direttamente alle istituzioni coinvolte durante una tournée musicale degli Arbe Garbe, resa complicata dai numerosi inghippi burocratici e di frontiera. Qui si può leggere il diario di quelle avventure in Croazia, Bosnia e Serbia, tra concerti e festival di fumetti.
Purtroppo mi ero perso lo spettacolo, ma qualche settimana fa ho recuperato grazie ad una matinée per le scuole di Gemona.
Il grande Aleksandar Zograf, pseudonimo di Saša Rakezić è già pronto a creare in diretta i suoi disegni.
Aida Talliente legge pagine di autori ispiratisi alle vicende dell’ex Jugoslavia,
illustrate in diretta da Zograf,
e musicate da Arbe Garbe.
Si procede tra cattivissimi poliziotti di frontiera,
avvisi ai naviganti,
maschere per un massacro.
Con l’energia che le è propria, Aida interpreta testi di Erri De Luca, Danilo De Marco, Paolo Rumiz, Vladimir Arsenijević, Wisława Szymborska e altri, con l’accompagnamento sapiente degli Arbe Garbe.
(Doppio) assolo.
Una luna arrabbiata sta per chiudere lo spettacolo,
che ci lascia una profonda invocazione. Buone feste.
ostie che ca ma la soi pierdude
a viodi i personagios devi sei stade une figade
hai viodut do voltis la talliente e je di un livel superior
ala trombe eriel cisilino?
emozionante……