Lunedì 11 luglio 2011
Questa settimana in Friuli Venezia Giulia si esibiranno alcuni mostri sacri della musica balcanica. Inizierà stasera al Teatro Verdi di Gorizia la No Smoking Orchestra capitanata da Emir Kusturica nell’ambito di Mittelfest.
Viandante, Giornalista, Gastronomade, Fotografo, Futbolero
Lunedì 11 luglio 2011
Questa settimana in Friuli Venezia Giulia si esibiranno alcuni mostri sacri della musica balcanica. Inizierà stasera al Teatro Verdi di Gorizia la No Smoking Orchestra capitanata da Emir Kusturica nell’ambito di Mittelfest.
Mercoledì 13 aprile 2011
Bellissimo concerto di Manu Chao venerdì scorso a Novi Sad, nell’ambito de “La Ventura World Tour”.
Domenica 5 settembre 2010
Sull’onda balcanica e delle nostalgie sportive ex jugoslave, riprendo una storia del blog dell’anno scorso, Via terra dalla Carnia al Caucaso: a metà luglio del 2009 mentre mi trovavo in Bosnia Erzegovina ho avuto la straordinaria possibilità di parlare con uno dei miei idoli di gioventù, Blaž Baka Slišković, croato di Mostar, genio del Pescara dei miracoli di Galeone nel 1987/88.
Martedì 13 luglio
Fin dal primo giorno in cui ho notato quella scritta, ormai cinque settimane fa, volevo scrivere un pensiero su di lei.
Soweto, giovedì 10 giugno
Stasera c’è stato il concerto inaugurale dei Mondiali all’Orlando Stadium. Già da giorni c’era il tutto esaurito, con la presenza di artisti di primo piano, tra i quali K’Naan con la sua canzone-tormentone-inno dei Mondiali, Wawin’ Flag.
Ma è stata soprattutto Shakira ad attirare l’attenzione maggiore, anche lei presente con una delle canzoni ufficiali della manifestazione, Waka Waka (This time for Africa).
Guča, domenica 9 agosto
Anche quest’anno il festival di Guča è terminato. Nonostante le complicazioni per organizzare sistemazione ed altro per vari amici vecchi e nuovi e la stanchezza sono molto contento, anche se stremato.
Zlatibor, domenica 19 luglio
Zlatibor è una popolare località di villeggiatura invernale ed estiva. Anche se architettonicamente negli ultimi anni è un posto che ha lasciato a desiderare [si veda la storia sul villaggio di Kusturica], Zlatibor è rinomata per la qualità dei suoi prodotti. L’aria frizzantina (anche in questi giorni, mentre dappertutto fa invece un caldo micidiale) stimola l’appetito.
Dalle nostre numerose visite a Zlatibor un posto dell’anima è sicuramente il locale mercato che, come diceva Andrea, «dovrebbe essere inserito nella lista del Patrimonio Universale dell’UNESCO».
Mostar, venerdì 17 luglio 2009
Oggi sono stato molto furtunato. Ho avuto la straordinaria possibilità di parlare con uno dei miei idoli di gioventù, Blaž Baka Slišković, croato di Mostar, genio del Pescara dei miracoli di Galeone nel 1987/88.
Please specify a Flickr ID for this gallery
Vedi le mie foto su flickr.com© 2024 AlessandroGori.info - credits: Noiza
Commenti recenti