Domenica 12 settembre 2010
Inaspettato tonfo casalingo del Barça contro il neopromosso Hércules di Alicante.
Diverse le possibili ragioni della meritata sconfitta: gioco farraginoso e prevedibile, lenta circolazione di palla, la scelta di Pep di lasciare inizialmente in panchina Xavi e Dani Alves, la forma discutibile di vari giocatori. A parziale scusante c’è da dire che in settimana Messi, Mascherano e Milito e i numerosi nazionali spagnoli si erano sobbarcati in pochi giorni un inutile viaggio fino in Argentina e ritorno.
Nei primi minuti il Barça ha avuto numerose occasioni ma i blaugrana non sono ne hanno approfittato. A sorpresa, invece, al 26’ il paraguayo Valdez ha portato in vantaggio l’Hércules. Nella ripresa sono entrati in campo Xavi, Alves e Pedro, ma la partita non è cambiata, anzi, al 13’ st è arrivato il raddoppio degli alicantini con lo stesso Valdez.
http://www.youtube.com/watch?v=sem7eZxoTxo
L’Hércules è la nuova squadra di David Trézéguet che ha deciso di trasferirsi ad Alicante, città da cui è originaria sua moglie: pochi giorni fa l’ex juventino ha rivelato che in due occasioni fu sul punto di trasferirsi al Barça, una quando Laporta vinse le elezioni (2003) e l’altra quando sulla panchina blaugrana arrivò Guardiola (2008). Nato a Rouen nel 1977 da genitori argentini di origine francese, forse non tutti sanno che in realtà il nazionale francese è cresciuto in Argentina ed è tifoso del Boca. Giocò nelle giovanili nel Platense prima di essere acquistato, ancora diciottenne, dal Monaco, da cui nel 2000 lo prelevò la Juventus.
Per il Barça è la prima sconfitta casalinga nella Liga dal maggio 2009, sedici mesi fa. Se, come si spera, si tratterà di un capitombolo isolato è meglio che sia capitato subito, anche come un monito per il futuro: se non si gioca al meglio, anche con una neopromossa non si scherza. Lo stesso è accaduto lo stesso due anni fa, all’esordio di Guardiola sulla panchina blaugrana: il Barça perse a Soria contro il modesto Numancia per poi inanellare una lunghissima serie positiva che lo portò a vincere la Liga con l’indimenticabile 2-6 al “Bernabéu”.
Domenica prossima avremo una riprova quando il Barça visiterà il “Vicente Calderón” per affrontare il capolista Atlético Madrid che ha sconfitto l’Athletic Bilbao a “San Mamés” per 1-2.
Sull’altro fronte della barricata, poco convincente esordio casalingo per Mourinho. Un grigio Madrid ha avuto comunque la meglio sull’Osasuna di Pamplona grazie a un golletto di Ricardo Carvalho, trovatosi quasi per caso libero nell’area avversaria al 3’ del secondo tempo. Le merengues hanno un punto di vantaggio sul Barça.
Grandissimo Trezegol! Nell’attuale Juve spuntata e sputtanata avrebbe fatto ancora comodo, ne sono certo. Ma si sà: quando non fanno parte del progetto… di stazionare a metà classifica o poco più… i giocatori vanno finanche regalati!