29 March 2024

La SERBIA vince la COPPA DAVIS!!! Srbija Šampion Sveta!

Domenica 5 dicembre 2010

Neverovatno!!!

Straordinario risultato della Serbia tennistica che questo pomeriggio ha conquistato, non senza patemi, la prima COPPA DAVIS della sua storia sconfiggendo per 3-2 la Francia.

Bravo momci!!! Ora si può veramente affermare che «La Serbia è il paese del Tennis»!

Dopo la seconda giornata di gare disputata sabato [si veda la storia in questo sito] con la sconfitta di stampo balcanico nel doppio, il risultato era 1-2 per i transalpini e le sensazioni non si presentavano totalmente positive. Oggi alle 13 il grande Nole Đoković, numero 3 del mondo e vera anima della squadra, è sceso in campo in una “Beogradska Arena” stipata all’inverosimile. Nole ha sconfitto Gaël Monfils in tre set (6-2, 6-2, 6-4) portando prevedibilmente la Serbia sul due a due.

Le speranze dell’intero paese erano riposte dunque nella racchetta di Viktor Troicki, preferito a Janko Tipsarević per l’ultimo e decisivo incontro con Michaël Llodra. In tribuna tra gli altri il Presidente serbo Boris Tadić a tifare per la sua squadra. Alla fine si è rivelato meno complicato del previsto e Troicki, spinto dai 17mila (!) dell’“Arena”, si è imposto in soli tre set (6-2, 6-2, 6-3)!

Qui il punto decisivo:

http://www.youtube.com/watch?v=ttXEmygcRNg

Il delirio era incontenibile e appena terminato l’incontro dagli altoparlanti è partito l’inno non ufficiale serbo Marš na Drinu.

Subito dopo arrivava a sorpresa il pegno dei giocatori serbi, che si sono rapati a zero sul terreno di gioco. Non è scampato al suo destino neanche l’indimenticato Slobodan Boba Živojinović, tennista degli anni Ottanta e ora presidente della Federazione serba, sposato alla cantante Lepa Brena (con cui all’epoca formavano una delle coppie d’oro jugoslave). Anche Živojinović ha perso sul campo la sua preziosa capigliatura.

http://www.youtube.com/watch?v=Cm6XBdjG7n8

I giocatori si sono presentati sul podio per ricevere l’insalatiera rapati quasi a zero:

Nelle dichiarazioni del dopopartita, Đoković ha spiegato che si tratta di una vittoria alla stregua dei Mondiali di calcio nel mondo del tennis. Il Presidente Tadić ha sottolineato che «Stasera la Serbia è al centro del mondo». Ovviamente ai festeggiamenti non potevano mancare i trubači che aspettavano i vincitori all’uscita dall’“Arena”:

I festeggiamenti si propagavano nel centro di Beograd e in tutte le città serbe, ma anche nella diaspora.

http://www.youtube.com/watch?v=v8J_BlrWlok

Un autunno strepitoso per le rappresentative nazionali serbe; dopo essere uscite in semifinale nei Mondiali di basket, negli Europei di pallanuoto e in finale nei Mondiali di pallavolo, finalmente stasera la squadra di tennis è riuscita nell’impresa: la Serbia è Campione del Mondo!!!

Qui il riassunto dei momenti salienti di questa indimenticabile serata:

http://www.youtube.com/watch?v=ZKHRWwff-dI

Comments

  1. Super si napisao. Bilo je suludo. To mogu samo “ludaci” da naprave. Drugi dan sve pobede sa 3:0 i to posle 1:2. Jesi li video da su se svi osisali do glave! Pozdrav Mile

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.